DOCENTE DEL CORSO DI CLARINETTO dal 2003 

 

GIOVANNI IEIE si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi. Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l’”ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE” collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori Istituzioni Musicali Italiane; con questa prestigiosa Orchestra ha all'attivo concerti all'estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le "Serate Musicali" anni 1999-2001, Roma “Festival di Pasqua”, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia,  Brescia, ecc. ), registrazioni per la RAI (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell'Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di compact-disc (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart.

Dal 2000 si è dedicato alla direzione studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti, Eugene Migliaro Corporon e Thomas Fraschillo.

È stato invitato come direttore ospite da: Orch. Filarmonica "Leopolda" di Firenze, Orch. a fiati "Città di Procida", Orch. di Fiati “Karl Orff” di Priolo Gargallo in Sicilia, Orch. di Fiati “Laboratorio Ensemble” (AP), “Consonanza Musicale” di Lissone (MI), Filarmonica “Leonardo da Vinci” (FI), Orch. di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, Corpo Musicale “P. Giannone” di Ischitella (FG), Orchestra di Fiati “Armelis” di Collarmele (AQ).

Nel settembre 2009 è stato invitato a tenere una serie di concerti per la  Banda Simfonica del Centre Artistic Musical de Moncada” di Valencia, Spagna.

Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale ACCADEMIA 2008, ha fondato e dirige l’ Orchestra Italiana di Fiati “ACCADEMIA", ed è direttore stabile dell’ensemble di sax “SAXOFONIA” con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato il CD “Polvere di Stelle”, che ha ricevuto consensi unanimi dal pubblico e dalla critica.

È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande della provincia di Teramo anni 2007/2008 e del Festival Internazionale di Bande Musicale di Giulianova (TE) anni 2010/2011. Nel luglio 2009 ha fatto parte della commissione del “I° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati  “P. Giannetti”" ad Abbadia San Salvatore (SI) in commissione con J. Pascual Vilaplana, L. Della Fonte, M. Billi, D. Bostok.

Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra, con Mediaset/Medusa R.T.I. e la RAI per la registrazione di colonne sonore di Film e Fiction. Tra le più importanti: Film SCUSA, MA TI VOGLIO SPOSARE di F. Moccia; Film TUTTO L’AMORE DEL MONDO Regia di R. Grandi; Fiction IL RITMO DELLA VITA con il cast di “Ballando sotto le Stelle”; Fiction TUTTI PER BRUNO con C. Amendola; Fiction LA CERTOSA DI PARMA regia C. TH Torrini; Fiction LE TRE ROSE DI EVA regia C. TH Torrini.

Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie "Musica da Camera" e "Musica d'Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d'Insieme per Fiati” presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.