you are here:
Messaggio
  • Privacy Direttiva Europea

    I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie..

    Vedi i Documenti e-Privacy

DENIS SALVINI

DOCENTE DEL CORSO DI CORNO

Inizia giovanissimo lo studio della musica, avvicinandosi a vari strumenti. Si diploma in Corno nel 1995 al Conservatorio di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme, e attiene la laurea di II Livello ad indirizzo solistico nel 2007 presso il Conservatorio di Bergamo.

Collabora con numerose orchestre, orchestre di Fiati ed ensembles strumentali sia in ambito didattico che concertistico. Collabora inoltre stabilmente con numerosi gruppi professionali come il Brass Ensemble "Gli Ottoni Moderni", il Wind Ensemble "A. Bazzini", il quintetto Hélicon, lo Xenon Wind Quintet, l'Orchestra di fiati della Valtellina, il “Soli Wind Ensemble”, l’Orchestra “Giorgio Strehler” di Milano, l’orchestra “Filarmonia” di Monza (con la quale ha più volte eseguitocome solista la “Sinfonia Concertante” di W.A. Mozart)  l'Orchestra sinfonica "Gianandrea Gavazzeni" nella quale ricopre il ruolo di Primo Corno fin dalla sua fondazione, e ha collaborato con i “Pomeriggi Musicali” di Milano, la “Festival Brass Band” di Aosta e gli “Ottoni di Brescia”.

Con il brass ensemble "Gli Ottoni Moderni" svolge intensa attivita' concertistica prevalentemente in formazione di quintetto, oltre che con formazioni a 10 e 13 strumenti, esibendosi in varie citta' italiane in apprezzati concerti di alto livello, partecipando inoltre a registrazioni radiofoniche, discografiche e televisive.

Svolge inoltre intensa attività cameristica con il Quintetto Hèlicon e lo Xenon Wind Quintet.

Dal 1995, presso il Conservatorio di Darfo B.T.,sotto la guida del M. Antonio Giacometti e del M. Stefano Gervasoni, affianca all'attività di Cornista, quella di compositore, con particolare attenzione alla musica per fiati, partecipando a concorsi nazionali ed internazionali e pubblicando brani per banda e wind ensemble per la casa editrice Animando di Sondrio.

Al di fuori degli studi in Conservatorio, si e' perfezionato in composizione con Claudio Jose' Boncompagni, Jan Van der Roost e Franco Cesarini, e direzione d'orchestra con Lorenzo Della Fonte, Arturo Andreoli, Ronald Johnson, Douglas Bostock. Ha partecipato a stages strumentali con Fabrizio Meloni, Steven Mead, Roger Bobo, Markus Maskuniity, Luca Benucci, Konstantin Becker.

Ha partecipato ad incisioni discografiche dedicate alla musica contemporanea per fiati, con l’Orchestra giovanile Europea di fiati, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, la Civica di Soncino, produzioni dedicate ai compositori bresciani con l’ass. I. Capitanio di Brescia, ed è stato Consulente Musicale per la ERI Edizioni Rai Italiana per la registrazione di CD dal vivo di orchestre di fiati presso il Teatro Comunale di Firenze; oltre a partecipare a numerosi ed importanti concorsi e manifestazioni internazionali, come il Flicorno d’oro di Riva del Garda (TN), il Certamen de bandas Musicales di Vila de Altea (Spagna), i Promenadenkonzert di Innsbruck (Austria), l’Alpine International Music festival di Saas-Fèe (Svizzera), La Conferenza mondiale della WASBE  di Lucerna (Svizzera), alla Mid-Europe Conference di Schladming (Austria), al Certamen di Valencia (Spagna) e al World Music Contest di Kerkrade (Olanda).

Dal 2013 è titolare della cattedra di Corno presso il Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo.

Nel 2005 è stato direttore/docente della Wind and Brass Academy al Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” di Santa Fiora (GR), nel 2014 ha tenuto una masterclass di Corno presso la University of Northern Iowa di Cedar Falls (USA).