you are here:
Messaggio
  • Privacy Direttiva Europea

    I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie..

    Vedi i Documenti e-Privacy

GIOVANNI IEIE

DOCENTE DEL CORSO DI CLARINETTO dal 2003

GIOVANNI IEIE si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi. Sotto la guida di quest'ultimo ha brillantemente ottenuto il Diploma dei Corsi Triennali di Alto Perfezionamento tenuti presso la A.M.P. di Pescara.
Ha tenuto numerosi concerti con varie formazioni tra cui: l'"INSIEME STRUMENTALE AQUILANO", con cui ha effettuato brillanti tournée in Polonia e in Gran Bretagna, e concerti per importanti Associazioni Italiane; la "CAST LIRICA", con cui ha partecipato a produzioni di Teatro Musicale Sperimentale (Roma sala pontificia, Ungheria sala grande del museo dedicato a Bartok) ed a gruppi cameristici di varia natura (teatri di Bari, Cosenza, Perugia); il "BAROK AND SONGS", con il quale, oltre ad una intensa attività in Italia, ha partecipato a varie tournée a Miami USA per la Florida State University

Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l'ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori Istituzioni Musicali Italiane; con questa prestigiosa Orchestra ha all'attivo concerti all'estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le "Serate Musicali" anni 1999, 2000 e 2001, Roma festival di Pasqua, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia, Brescia, ecc. ), registrazioni per la RAI (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell'Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di compact-disc (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart, ecc.

Dal 2000 si è dedicato alla direzione studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti e Eugene Migliaro Corporon; ha collaborato con Orchestre quali Festival Junior Brass Band di Aosta (Aosta 2001), Orchestra di Fiati della Valtellina (Spagna 2002), Orchestra Filarmonica "Leopolda" di Firenze (Parco della Musica Roma, Teatro Comunale Firenze, Montenegro 2005 Francia 2006), Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone AP (anni 2003-2007), Orchestra a fiati "Città di Procida" NA (Spagna 2005), Orchestra di Fiati del Festival "Officina dell'Arte" di Acquaviva Picena AP (Corso di formazione professionale 2005, 2006).

È stato invitato come direttore ospite da: Orch. Filarmonica "Leopolda" di Firenze, Orch. a fiati "Città di Procida", Orch. di Fiati "Karl Orff" di Priolo Gargallo in Sicilia, Orch. di Fiati "Laboratorio Ensemble" (AP), "Consonanza Musicale" di Lissone (MI), Filarmonica "Leonardo da Vinci" (FI), Orch. di Fiati "G. Braga" di Teramo.

Ha fondato e dirige l' "Orchestra Italiana di Fiati ACCADEMIA" con l'intento di promuovere la musica originale per fiati e con la quale ha all'attivo numerosi concerti: Firenze Teatro Comunale, Napoli sala "Scarlatti", Campobasso Ass. Mus. "D.Milhaud", Avezzano (AQ) per la Coop Cast Lirica, Rodi Garganico (FG) per la "Settimana delle Arti 2005" e "Festival dei Fiati 2006", Ascoli Piceno per "Settembre in Musica", Foggia per il Teatro "U. Giordano", Grottammare (AP) in collaborazione con "Laboratorio Ensemble", L'Aquila per la prestigiosa stagione concertistica della "Istituzione Sinfonica Abruzzese". Nel 2008 l'0rchestra effettuerà un tournee in Spagna per la Corporacion Musical de la Puebla de Valbona - Valencia.
È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande svoltosi a Montorio al Vomano (TE) nell'aprile 2007.
È direttore stabile dell'ensemble di sax "SAXOFONIA" con il quale ha una intensa attività concertistica.
Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie "Musica da Camera" e "Musica d'Insieme per Fiati" attualmente insegna Musica d'Insieme per Fiati presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.
Nel 2006 si è Laureato con il massimo dei voti in Discipline Musicali presso l'Istituto Musicale "G. Braga" di Teramo.

Ha fondato e dirige l’Orchestra di Fiati "U. Giordano" del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico con la quale ha all’attivo numerosi concerti anche in ambito nazionale ( Firenze Teatro Comunale, Napoli sala “Scarlatti”).

Attualmente insegna Musica d'Insieme per Fiati presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.