you are here:
Messaggio
  • Privacy Direttiva Europea

    I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie..

    Vedi i Documenti e-Privacy

LEO RIPANUS SUITE - musica di Lorenzo Della Fonte

Prima esecuzione assoluta giovedì 28 agosto 2003 - Teatro Luigi Mercantini Ripatransone - Giovanile Orchestra di Fiati

La suite Leo Ripanus Suite è distribuita dalla casa editrice Molenaar >>>

VIDEO a cura di Umberto Marconi

ESECUZIONI COMPLETE

 

Data

Luogo

Orchestra/Banda

Direttore

1

28.08.2003

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Lorenzo Della Fonte

2

29.08.2003

Cortile ex OPAF, Porto San Giorgio (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Lorenzo Della Fonte

3

30.08.2003

Piazza Fazzini, Grottammare (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Lorenzo Della Fonte

4

18.06.2004

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Banda dell’ Esercito Italiano

Fulvio Creux

5

28.07.2005

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Lorenzo Della Fonte

6

30.07.2005

Piazza Garibaldi, Porto S. Elpidio (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Allievi corso direzione

7

20.08.2005

Cultural Affaire Bureau, Taoyuan (Taiwan)

Taoyuan Symphonic Band

Lorenzo Della Fonte

8

21.08.2005

Municipal Cultural Center, Tainan (Taiwan)

Taoyuan Symphonic Band

Lorenzo Della Fonte

9

14.02.2007

Concertzaal De Pit, Buggenhout (Belgio)

Harmonieorkest Lemmensinstituut Leuven

Lorenzo Della Fonte

10

15.02.2007

Concertzaal Lemmensinstituut, Leuven (Belgio)

Harmonieorkest Lemmensinstituut Leuven

Lorenzo Della Fonte

11

30.03.2007

Auditório da Banda Filarmónica, Mamarrosa (Portogallo)

Banda Sinfónica da Bairrada

Lorenzo Della Fonte

12

31.03.2007

Casa da Cultura, Santa Comba Dão (Portogallo)

Banda Sinfónica da Bairrada

Lorenzo Della Fonte

13

25.07.2007

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Allievi corso direzione

14

24.11.2008

Grand Ballroom Double Tree, Seattle (USA) Western International Band Clinic

Firebird/Thunderbird Honor Bands

Lorenzo Della Fonte

15

26.02.2011

Auditorium Comunale Pagnacco (Udine)

Orchestra di Fiati del Conservatorio di Udine

Lorenzo Della Fonte

16

09.07.2011

Auditorium Comunale Nus (Aosta)

Orchestra ad hoc Corsi

Allievi corso direzione

17

12.04.2014

Teatro S. João Palmela (Lisbona, Portogallo)

Estágio de Banda Loureiros

Lorenzo Della Fonte

18 26.07.2014 Teatro Mercantini (Ripatransone) Giovanile Orchestra di Fiati Denis Salvini

ESECUZIONI PARZIALI

1

07.12.2003

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Corpo Bandistico Città di Ripatransone

Roberto Vespasiani

1,2,4

2

28.11.2004

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Corpo Bandistico Città di Ripatransone

Roberto Vespasiani

1,2,3,4

3

23.04.2005

Procida

Corpo Bandistico Città di Ripatransone

Roberto Vespasiani

1,2,4

4 bis dirige Francesco Trio

4

29.03.2008

Teatro Mercantini, Ripatransone (Italia)

Corpo Bandistico Città di Ripatransone

Roberto Vespasiani

3

5

01.08.2008

Giardino delle ACLI – Cortile dell’Episcopio Ripatransone (Italia)

Giovanile Orchestra di Fiati

Roberto Vespasiani

3 Bis

Conosco Ripatransone da dieci anni. Conosco Roberto Vespasiani (e la sua famiglia) da più tempo ancora. Entrambi mi hanno colpito al cuore: Ripa è così diventata per me un'oasi di serenità in un mondo sempre troppo frenetico, spesso cattivo, o almeno indifferente. Era giusto che io scrivessi, infine, della musica per questa meravigliosa città, e che prendesse spunto dai suoi paesaggi, dalle sue attività, dalla sua storia e dalle sue tradizioni. Ho quindi accettato con entusiasmo l’incarico conferitomi dal Comune di Ripatransone per questo lavoro e che  ho voluto dedicare in particolare all'amico Roberto, a cui debbo tutto il mio successo in terra picena.

Il primo tempo (Omaggio Ouverture) è un doveroso omaggio al più grande compositore della terra marchigiana: Gioachino Rossini il quale, con le sue frizzanti Ouvertures, ci ha regalato momenti di autentica genialità. Tra le frasi si nascondo piccole citazioni dalle sue opere più note.

Il secondo tempo (Luchina, Virginia, Donna Bianca: eroine e donne ripane) avrebbe dovuto celebrare le gesta delle donne che hanno avuto un ruolo rilevante nella storia ripana: Luchina, Virginia, Donna Bianca. Dico "avrebbe dovuto" perché ho invece deciso di utilizzare un comune denominatore di queste figure, conosciute sì per il loro coraggio, la loro passione e il loro sacrificio, accomunate però dal semplice fatto di essere delle donne, con la loro sensibilità, le loro paure, la loro fragilità. Un semplice valzer poteva caratterizzare al meglio questi sentimenti.

Il terzo tempo (Il Redentore) è quello centrale dell'opera, come centrale è la figura del Cristo Redentore, che con la sua effigie si staglia ormai da 100 anni nel cielo e sopra i tetti di Ripatransone. Ho utilizzato la testa di un antico canto gregoriano, il responsorio "Surrexit Dominus vere" (Il Signore è veramente risorto) come tema principale. Ne è scaturito un lineare ma denso inno.

Con il quarto movimento (Il Cavallo di Fuoco) entriamo dentro una delle passioni dei ripani: la festa del "Cavallo di Fuoco" che si tiene la domenica dopo Pasqua. Le immagini della frenesia, dell'alternanza tra sacro e profano, lo scoppio dei fuochi d'artificio sono rappresentati in questo che è quasi un "quadro sinfonico". La registrazione autentica dei suoni della festa fa da background alla prima parte, mentre la seconda riprende la scansione ritmica gridata dalla gente durante il folle percorso del Cavallo. La terza e ultima parte, con le sue percussioni, chiude energicamente il movimento.

Il quinto e conclusivo tempo (Finale: Saltarello marchigiano "alla vendemmia") è un omaggio all'attività della vendemmia e, in senso più lato, a tutto quel che ha a che fare con la vite, il vino, la cui qualità sta facendo conoscere Ripatransone in tutta Italia. Il tema è quello di un antico saltarello marchigiano, preso e ripreso in variazioni sia aleatorie (introduzione), che ben ritmate e più solide.

Lorenzo Della Fonte