La musica ha sofferto molto per la pandemia. Anche adesso che il virus sembra arretrare, suonare insieme non è facile: ci sono i distanziamenti, soprattutto per i fiati. Ecco quindi che gli organici vengono ridimensionati, ma non tutto il male viene per nuocere, e osservando che per la GOF l’anno della ripartenza coincide con il 26° di attività, si può parlare di un nuovo inizio dopo l’apoteosi del venticinquennale.

Da qui l’importante novità del 2021: l’organico di Fanfara, nel senso franco-fiammingo del termine, cioè un’orchestra composta solo da ottoni, saxofoni e percussioni, senza legni. Non essendoci oboi, clarinetti, fagotti e flauti il numero di esecutori è sostanzialmente più basso rispetto a una normale banda.

Autentica espressione della fine del XIX secolo, quando Adolphe Sax (non per nulla, un belga) trasformò l’Europa musicale con le sue straordinarie invenzioni (flicorni e saxofoni), la Fanfara è una piccola orchestra agile ma potente, dal timbro denso e scuro. Molti compositori ne sono rimasti affascinati, come Paul Gilson (1865-1942) che ha iniziato a scrivere per questo organico già nel 1885, seguito da altri autori importanti: Gerard Boedjin, Marcel Poot, Henk Badings, fino ad arrivare ai giorni nostri con Rob Goorhuis, Marco Pütz, Hardy Mertens, e soprattutto Jan Van der Roost, che celebra nel 2021 il suo 65° compleanno.

A lui è dedicato il programma musicale di quest’anno, con diverse sue opere, due in prima esecuzione italiana, come in “prima” sarà anche una composizione di Kevin Houben, suo allievo. Ma la vera “première” sarà quella della Fanfara: a Ripatransone il compito di tenerla a battesimo anche nel nostro Paese. 

 


 

Corso Direzione:

Jan Van der Roost (n. 1956) - FLASHING WINDS

Rob Goorhuis (n. 1948) - PETITE SUITE FRANCAISE

Jan Hadermann (n. 1952) - CANZONI

Jan Van der Roost - RIKUDIM

 

Concerto diretto da L. Della Fonte:

Jan Van der Roost - THE SWAN ON THE HILL

Camille Saint-Saëns (1835-1921) - ORIENT ET OCCIDENT - orch. P. Convertino

Kevin Houben (n. 1977) - WHEN THE LIGHTS GO DOWN

Jan Van der Roost - DOMUS

 


 

Programma dei corsi:

Formazione orchestrale (docente Lorenzo Della Fonte) dal 22 al 25 luglio 2021

Direzione di fanfara (docente Lorenzo Della Fonte) dal 21 al 25 luglio 2021

Saxofono (docente Daniele Berdini) dal 22 al 26 luglio 2021

Corno (docente Paolo Valeriani) dal 26 al 28 luglio 2021

Tromba (docente Mario Bracalente) dal 22 al 24 luglio 2021

Trombone, Euphonium, Tuba (docente Devid Ceste) dal 26 al 28 luglio 2021

Percussioni (docente Mauro Salvador) dal 22 al 24 luglio 2021

 

Per ulteriori informazioni, in attesa del regolamento completo e dell'apertura delle iscrizioni, potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.