DOCENTE AL CORSO DI CORNO 

Paolo Valeriani compie i primi studi musicali presso il Corpo Bandistico Città di Monte Urano sotto la guida del M° Lanfranco Navisse.
Diplomatosi in Corno Francese al Conservatorio di Musica di Fermo, si perfeziona presso il Conservatorio Superiore di Musica di Amburgo con il M° Holtzel e presso la Norwegian School Academy di Oslo con la Prof. Fròydis Ree Wekree.

Nel 2001 vince il concorso per 1° corno nell’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano diretta dal Maestro R. Chailly, ruolo che ricopre fino al 2003. Nel 2002 viene scelto dal Maestro R. Muti per ricoprire il ruolo di 1° corno nell’Orchestra Cherubini, ruolo che ricopre fino al 2004. Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di 3° corno nell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Lorin Maazel. Dal 2007 al 2016 collabora come 2° corno nell’Orchestra del Teatro alla Scala e
nella rispettiva Filarmonica.

Ha effettuato Tournee in: Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Turchia, Russia, Marocco, Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Thailandia, Giappone, Cina, Corea.
Nel 2007 vince il 3° premio al concorso internazionale “D. Ceccarossi” di Orsogna.
Nel 2016 vince il Concorso per 2° Corno nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ruolo che ricopre fino ad oggi.

All’attività orchestrale affianca un intenso repertorio cameristico, facendo parte di alcuni gruppi da camera della OSN come il quintetto d’ottoni e il quintetto di fiati.
E’ anche membro e fondatore del Giovanni Punto Horn Ensemble con il quale intende divulgare la conoscenza di questo strumento dal suono caldo e vellutato.
Dal 2018 è anche docente della classe di Corno presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.